BLOG > Storie di Mentee

Ascoltare, lasciarsi ispirare e confrontarsi

di Team Editoriale | M4U

Kevin Agreda Ordonez, Mentee della classe 2023. Dopo essersi laureato in economia e gestione aziendale ha deciso di intraprendere uno stage in consulenza da Deloittte.

Perché consiglieresti, a chi non lo è ancora, di diventare Mentee?

Diventare un Mentee e far parte della Community di Mentors4u è un’opportunità straordinaria che non solo contribuisce alla crescita professionale, ma anche personale. Avvalersi di una figura autorevole come un Mentor offre l’opportunità senza pari di esplorare più a fondo le diverse strade professionali disponibili e di ottenere una preziosa prospettiva sul mondo del lavoro già durante gli anni di studio. Inoltre, il coinvolgimento in numerosi eventi con aziende partner e leader del settore, insieme alle testimonianze di ex-Mentee che ora hanno assunto il ruolo di Mentor, garantisce una maggiore compressione delle diverse figure lavorative.

Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor?

A mio parere, non esiste un insieme predefinito di domande da porre al proprio Mentor. Tuttavia, consiglio a tutti di essere il più curiosi possibile e di non aver paura a chiedere qualsiasi cosa. È fondamentale ascoltare il percorso che ha portato il Mentor a diventare il professionista che è oggi, lasciarsi ispirare dalla sua storia e confrontarsi su eventuali dubbi ed insicurezze che si stanno affrontando. Il vostro Mentor sarà in grado di fornirvi aiuto e risposte alle vostre domande grazie alla sua esperienza e conoscenza.

Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare?

Tranquilli, non preoccupatevi a chiedere un incontro o a fare una domanda. È vero che i Mentor sono persone impegnate, ma sono anche persone molto disponibili e con forte senso di comunità, di conseguenza non si faranno problemi a trovare uno spazio libero nel loro calendario e a mettervi a vostro agio. Ricordatevi che la figura del Mentor è stata creata apposta per supportarvi e guidarvi nel vostro percorso formativo, non abbiate paura a prendere l’iniziativa.

In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?

Grazie a Mentors4u e alla sua Community, ho acquisito una visione più chiara del mio futuro professionale e degli ambiti in cui devo migliorare per raggiungere certi obiettivi. Organizzando eventi con persone di rilievo, Mentors4u mi ha fornito modelli da seguire. In particolare, il mio Mentor, ha condiviso la sua esperienza e conoscenza, aiutandomi a prepararmi per colloqui lavorativi attraverso simulazioni e possibili domande. La sua disponibilità è stata preziosa nel mio percorso di crescita da studente a professionista.

Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che sta per entrare a far parte di M4U?Certamente! Rivolgo un caloroso in bocca al lupo alla prossima classe di Mentee e consiglio a tutti di vivere appieno questa esperienza unica, imparando 


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: